Tazze design ceramica

Le tazze di design ispirate al Tour de France.

Ceramiche Edelweiss ha realizzato su progetto di una designer belga, delle tazze molto originali a tema ciclistico, con i colori delle maglie del Tour de France.

La designer ci ha inviato i suoi disegni e dopo una valutazione della fattibilità e alcune variazioni tecniche necessarie per la produzione, abbiamo fatto realizzare dei nostri modellatori la gomma per gli stampi. Sono state create delle tazze espresso con piattino, delle tazze da tè/cappuccino e delle tazze latte.

Le tazze sono state realizzate con la tecnica del colaggio, che si articola in varie fasi:

Colaggio dell’argilla: l’argilla allo stato fluido, barbottina, viene fatta colare nello stampo di gesso, la cui porosità assorbe l’acqua, formando uno spessore attorno alla sua superficie.

Sformatura dell’oggetto: trascorso il tempo necessario per la solidificazione dell’argilla, si procede alla sformatura: lo stampo viene aperto e l’oggetto estratto delicatamente.

Rifinitura dei dettagli: vengono rimosse le componenti residue derivanti dalle giunture dello stampo e si procede manualmente alla rimozione di eventuali piccoli difetti

Spugnatura dell’oggetto:La fase della spugnatura prevede il passaggio di una spugna bagnata su tutta la superficie dell’oggetto per eliminare qualsiasi imperfezione

Essicatura dell’oggetto: Procedura che consiste nell’evaporazione dell’acqua contenuta nei manufatti prima che vengano introdotti nel forno per la cottura

Cottura dell’oggetto: Gli oggetti sono posti su lastre di refrattario nel carrello del forno e cotti ad alta temperatura

Successivamente, abbiamo smaltato le tazze e dopo un’ulteriore cottura in forno, abbiamo applicato le decalcomanie con i colori delle magliette del Tour de France:

Maglia gialla: Viene indossata dal vincitore sul podio e al corridore leader della classifica generale

Maglia verde:destinata al dominatore della classifica a punti.

Maglia bianca: è riservata al migliore corridore che non supera i 25 anni

Maglia a pois: per il leader della classifica scalatori

Sul centro del piattino, inoltre, è stata applicata una decalcomania con una bicicletta, visibile solo nel momento in cui si alzano le tazzine.

Il risultato è stato un prodotto  di design che celebra il mondo del ciclismo in modo divertente e originale.