Prodotti unici,
per questo non perfetti
Artigianalità

L’artigianalità è una vera e propria forma d’arte, un insieme di conoscenze e tecniche tramandate di generazione in generazione ed è un qualcosa che dobbiamo difendere e custodire come la cosa più preziosa che possa esistere. Il pregio di un prodotto fatto a mano in maniera artigianale è proprio quello di essere “unico” nella sua completezza. Piccole imperfezioni possono essere viste come “difetti” o come pregi, dipende sempre da chi guarda. Se la scelta è quella di acquistare un prodotto fatto a mano allora bisogna essere consapevoli del fatto che si sta acquistando un pezzo unico ma imperfetto, ed è proprio questo che lo rende speciale.

Scopridi più
Cosa significa acquistare un prodotto artigianale?
1

L’acquisto di un prodotto artigianale deve essere un acquisto consapevole. Si tratta di scegliere articoli realizzati per lo più a mano, di optare per il non-industriale e il non-realizzato in serie, di acquistare un prodotto che va a configurarsi come un unicum.

Sono per l’appunto l’unicità, l’originalità e la cura dei dettagli a rendere il prodotto artigianale diverso l’uno dall’altro.

La manifattura delle collezioni di Edelweiss 1970 è stata realizzata con procedimenti artigianali, motivo per cui difficilmente vi capiterà di trovare due prodotti identici. Inoltre, quelle che un occhio non esperto potrebbe ritenere delle “piccole imperfezioni”  sono testimonianza di artigianalità e qualità.

Tali imperfezioni possono essere: puntini neri, imperfezioni della superficie, differenze di tonalità nei colori anche marcate tra prodotti simili, lievi schizzi di colore dovuti alle pennellate, imprecisione nel posizionamento della decorazione tra un oggetto ed un altro,  ruvidità delle parti posteriori, piccole irregolarità delle parti di contatto, concentrazione di colore nelle zone di deposito naturale, sbollature del colore stesso nei punti di accumulo, differenze di colore per i componenti in legno, punti di colaggio posteriore e segni di congiunzione tra elementi diversi o manicature, difformità nei pesi, difformità nelle dimensioni, (per i prodotti che contengono liquidi) micro spillature con conseguente mancanza dello smalto potrebbero favorire la formazione di aloni antiestetici che non ne pregiudicano l’utilizzo.

Tutto questo avviene perché nella lavorazione di tutti i prodotti Edelweiss 1970 interviene la manualità umana. Le colorazioni ad aerografo, la decorazione a pennello, la cottura in forno in differenti lotti ed in differenti condizioni atmosferiche, genera inevitabilmente alcune delle caratteristiche sopra citate.

Esse rappresentano caratteristiche intrinseche del nostro prodotto che contribuiscono a dare stile alla creazione e a renderla riconoscibile in mezzo a tante altre.

Nonostante le avvertenze fornite, potrebbe capitarVi di trovarVi davanti agli occhi ciò che non Vi aspettavate: un piatto con delle crepe al suo interno, uno leggermente più verde degli altri o uno che si presenta con una forma nettamente irregolare.

Come comportarsi di fronte ad un prodotto artigianale?

Che fare? È necessario analizzare al meglio la situazione, cercando di capire se tali incongruenze siano date da un difetto vero e proprio o dal fatto che siamo in presenza di articoli realizzati artigianalmente.

Sul sito troverete spiegazioni in merito all’artigianalità di alcune delle nostre collezioni, ma nel caso in cui abbiate ulteriori perplessità, l’assistenza clienti sarà disponibile a spiegarvi come deve essere un prodotto artigianale firmato Edelweiss 1970.

Infine, vi suggeriamo di porre a voi stessi delle domande (utili anche in fase di acquisto):

Mi piace l’artigianalità? So cosa significa?

Voglio un prodotto artigianale anche se non sarà perfetto? E soprattutto non sarà mai identico ad altri suoi simili?

So che la perfezione è, per natura, l’esatto opposto dell’artigianalità. Voglio la perfezione a tutti i costi?

E se la risposta è sì, forse l’artigianalità non è quello che fa per me.