Collezione lattuga ceramica

Le ceramiche a forma di lattuga di ceramiche Edelweiss: Stanno tornando di moda le ceramiche per la tavola a forma di lattuga, un’icona degli anni ’60 tenuta per anni nascosta nelle case di campagna dell’élite e riservata ai pranzi dell’alta società. La nostra collezione si ispira alle ceramiche di Dodie Thayer, una ceramista che ha una storia molto particolare: la sua famiglia contribuì a fondare Palm Beach, dove ha imparato da autodidatta a modellare la ceramica dalle foglie di cavolo e di lattuga.

Il suo set venne collezionato da personaggi come Jacqueline Kennedy e Brooke Astor e celebrata da riviste di settore come Architectural Digest a Gourmet.
Addirittura si narra che quando la regina Elisabetta visitò l’allevamento di cavalli nel Kentucky, nel 1986, ai suoi ospiti fu servito il pranzo nei “piatti-Lattuga” appositamente ordinati per l’occasione.

Oggi le ceramiche di Dodie Thayer sono state battute all’asta da Sotheby’s a 60 mila dollari per un set di 107 pezzi. Queste collezioni stanno tornando in auge non soltanto grazie a questa vendita all’asta, ma sta diventando una vera tendenza inserire nei servizi da tavola e collezionare oggetti a forma di lattuga.

A settembre 2019 Papermag ha titolato “Lattuce is Trending” un articolo dedicato alle nuove tendenze emerse durante la fashion week newyorkese.

La nostra collezione lattuga è disponibile in varie colorazioni (verde scuro, verde chiaro e rosso radicchio) ed è composta dai seguenti pezzi:

Insalatiere di varie misure a forma di lattuga o di verza, per servire in tavola l’insalata oppure monoporzione

Centritavola di varie misure e forme

Ciotoline, salsiere e poggiamestoli

Piatti e vassoi ovali

Il set da tavola in ceramica a forma di lattuga di Ceramiche Edelweiss.