Progetto personalizzato tazza ceramica anniversario Fonderia Fim Cast

Il progetto personalizzato per la realizzazione del tazza in ceramica per la celebrazione del 60° anniversario della ditta Fim Cast di Segusino.

Tazza personalizzata in ceramica per la celebrazione dell’ anniversario della Fonderia Fim Cast: La ditta Fim Cast di Segusino, fondata nel 1959, per il suo 60° anniversario ha voluto realizzare un regalo per i suoi clienti davvero speciale: una tazza in ceramica personalizzata, che sia come colore sia come forma riprenda i toni e le fattezze dell’acciaio, che racchiuda in sè l’anima dell’azienda, ma che sia allo stesso tempo un oggetto utile e pratico, utilizzabile tutti i giorni. Per arrivare all’oggetto finito, abbiamo percorso insieme all’azienda Fim Cast diversi step:

Ideazione e progettazione: L’architetto Enrico Depoi, dopo un’attenta analisi di ciò che la ditta Fim Cast volesse realizzare per l’anniversario dell’azienda, ha realizzato il progetto grafico della tazza. Successivamente, insieme ai nostri tecnici, sono state fatte delle considerazioni sull’effettiva realizzabilità della tazza in ceramica, con la valutazione della resa del nostro materiale, la scelta degli smalti e dei colori da utilizzare, ecc.

Stampa del modello 3D: Con la tecnica della stampa in 3D è stato realizzato il modello della tazza, seguendo alla perfezione le dimensioni e le misure richieste.

Realizzazione dello stampo: sulla base del modello in gomma, i nostri artigiani hanno realizzato lo stampo in gesso per le nostre presse e le tazze sono state stampate in argilla ad una ad una dai nostri maestri ceramisti

Prima cottura in forno: dopo la rifinitura delle tazze ed una lenta essicazione, è stata effettuata la prima cottura in forno ad una temperatura di 1.050°, ottendendo così le tazze in “biscotto” grezzo, ossia pronte per essere lavorate, decorate, smaltate.

Smaltatura e decorazione: Dopo una rivalutazione dei dettagli e della paletta colore da utilizzare, le tazze sono state smaltate all’esterno in una tonalità di grigio opaco che ricordi la ghisa e l’acciaio. I nostri pittori hanno successivamente dipinto a mano le tazze all’interno in un’accesa tonalità arancione lucida, per creare un netto contrasto con l’esterno.

Seconda cottura in forno: le tazze sono state cotte in forno per ottenere l’oggetto finito.

Applicazione decalcomanie loghi e terza cottura in forno: Per dare ulteriore pregio all’oggetto, sono state realizzate delle decalcomanie personalizzate con la grafica dell’azienda. I loghi sono stati applicati manualmente alle tazze, che sono state cotte un’altra volta in forno, per imprimere in maniera indelebile i loghi sugli oggetti.

Packaging: Le tazze sono state imballate singolarmente, con un packaging accativante realizzato appositamente per l’evento, pronte per essere regalate e per stupire i clienti della Fim Cast.

Nella realizzazione di progetti personalizzati, Edelweiss fornisce il suo completo supporto dal primo step fino alla realizzazione del prodotto finito, pronto per soddisfare le esigenze del cliente. Inoltre, per ogni progetto, tra i servizi che offriamo c’è ache lo “story telling” della creazione dell’oggetto.

Tazza personalizzata in ceramica, studio oggetto personalizzato ceramica, tazza ceramica personalizzata, progetto personalizzato ceramica, realizzazione articolo personalizzato ceramica, creazione modello personalizzato, studio progetto ceramica, regalo clienti ceramica, omaggio ceramica personalizzato, gadget ceramica personalizzato