Ceramiche Edelweiss per Bassetti Grandfoulard: produzione personalizzata di vasi, centrotavola di design

Le produzioni personalizzate di Ceramiche Edelweiss: una collezione prestigiosa composta da vaso, centrotavola e piatto per Bassetti Grandfoulard.

Ceramiche Edelweiss da diversi anni collabora con aziende di prestigio per la creazione di progetti personalizzati, seguendo le aziende passo passo nella realizzazione del prodotto richiesto.

La ditta Granfoulard Bassetti porta da anni lo stile italiano nel mondo con collezioni di biancheria per la casa al di sopra delle mode e con un gusto unico e distintivo. Nell’ottobre 2019 si è rivolta a noi per la progettazione di complementi di arredo in ceramica, da vendere in abbinamento ai prodotti tessili nei loro negozi.

Lo sviluppo del progetto è articolato in varie fasi, dove una collaborazione e un confronto continuo fra la nostra azienda e la ditta Bassetti, hanno portato alla creazione degli oggetti richiesti:

1.Il cliente  ha esposto in modo sommario la sua idea di riprodurre una trama in pizzo sulla ceramica per richiamare i prodotti tessili

2.abbiamo rielaborato con photoshop il marchio del cliente, per poter essere impresso nella ceramica

3. sempre con photoshop abbiamo rielaborato la base della trama del cliente ed abbiamo studiato come portarla  sulla ceramica, in modo che sembri del pizzo pregiato appoggiato ai vari oggetti

4. abbiamo realizzato artigianalmente la matrice del bassorilievo della trama da riprodurre

5-6-7-8-9. L’ufficio marketing della Bassetti ha progettato dei complementi di arredo su cui su cui riprodurre la trama in pizzo: un vaso decorativo, un centrotavola rotondo importante e un piatto quadrato. Con un lavoro artigianale certosino e di estrema cura del dettaglio, abbiamo riportato il rilievo del pizzo su questi oggetti, studiando come posizionarlo al meglio per un risultato elegante e raffinato

10-11 Sono state create le matrici delle forme selezionate e del marchio. Dopo aver visto i risultato, il cliente ha confermato la scelta degli oggetti

12. E’ stata modellata la forma originale in gomma per creare gli stampi a colaggio per i vasi e a pressa per il centrotavola a per il piatto

13. Dopo la definizione e la messa in produzione delle forme, è iniziata una fase complessa per la scelta dei colori. La selezione delle tonalità è una fase molto delicata, perchè èdi estrema importanza dare agli oggetti il colore giusto, per conferire ulteriore pregio alle forme selezionate.

14. Sono stati effettuati numerosi test colori, sempre confrontandoci con il cliente. L’obiettivo era trovare dei colori che sul rilievo si sciogliessero, mettendolo in evidenza, e che sulla parte liscia dessero un effetto stonalizzato,  non piatto e banale. E’ stato valutato se usare smalti o cristalline e sono state effettuate cotture sia nel forno elettrico, sia in quello a gas, per ottenere l’effetto desiderato.

15. Il cliente ha scelto i colori bianco opaco, blu e rosso

16. Sono state effettuate delle prove di applicazione del colore sugli oggetti finiti

17. Sono stati realizzati dei campioni di tutti gli oggetti nei tre colori per approvazione del cliente

18-19. sono iniziate le produzioni massive, i nostri artigiani hanno realizzato manualmente il semilavorato degli oggetti. Dopo una prima cottura in forno, le ceramiche sono state smaltate dai nostri maestri ceramisti e cotti un’ultima volta in forno.

Il risultato è stata una collezione di complementi di arredo con superfici lucenti e con colori che creano un effetto di profondità, raffinati ed eleganti, che hanno pienamente soddisfatto le aspettative del cliente.

Stiamo già collaborando con Bassetti Grandfoulard per la scelta di nuovi colori da presentare per la stagione estiva, con tonalità più delicate e perlate, per nuovi effetti e nuove ambientazioni.

Produzione personalizzata ceramica, realizzazione prodotti personalizzati, lavori su commissione ceramica, Bassetti Grandfoulard ceramiche, vaso personalizzato pizzo ceramica bianca, centrotavola pizzo ceramica realizzato a mano, piatto pizzo ceramica, ceramica design, ceramica italiana