ceramica in biscotto, semilavorato in ceramica

La ceramica in biscotto di Ceramiche Edelweiss

Ceramica in biscotto, semilavorato in ceramica: Ceramiche Edelweiss, oltre alla realizzazione del prodotto finito, da oltre cinquant’anni produce e vende anche il semilavorato della ceramica in biscotto, cotto una volta in forno e pronto per essere decorato.

La materia prima utilizzata è l’argilla, che deve essere ben impastata prima della modellazione in modo da eliminare tutti gli eventuali vuoti d’aria e renderla compatta per evitare che si formino crepe e rotture durante la fase di essiccazione e cottura.

A seconda della forma, l’oggetto viene stampato a pressa, foggiato con il tornio, calcato su forme o colato in stampe in gesso e successivamente va tornito e spugnato.

Ora il manufatto va lasciato riposare all’aria. Durate l’essiccazione l’oggetto espelle l’acqua necessaria per la creazione che darà luogo alla porosità dell’oggetto. Una volta essiccato, il prodotto va cotto in particolari forni che raggiungono elevate temperature. Il calore deve aumentare gradualmente e la cottura dura molte ore (stalli) così come il raffreddamento, in modo da non provocare negli oggetti cotti bruschi diminuzioni di temperatura e rottura.

Ora il biscotto è pronto per qualsiasi finitura, sia per essere decorato a mano, sia per essere smaltato. Forniamo con le nostre ceramiche in biscotto altri produttori di ceramiche artistiche, laboratori, hobbisti, laboratori creativi, scuole e chiunque si voglia cimentare nell’arte ceramica.

ceramica biscotto, semilavorato ceramica, biscotto ceramica Nove, semilavorato per hobbisti, ceramica da decorare, creazione forme personalizzate

terracotta bianca, prodotti per ceramica, produttori biscotto, ceramica prima cottura, ceramica per scuole, laboratorio creativo