Bottiglia di lusso in ceramica per distillato Murtoli Gin

Progetto per la realizzazione di una bottiglia di lusso per il gin prodotto dalla ditta Murtoli in Corsica.

Bottiglia distillato in ceramica realizzata a mano: La ditta Murtoli in Corsica, proprietaria dell’esclusivo Domanine de Murtoli, hotel 5 stelle situato nel sud della Corsica, si è rivolta a noi per la creazione di una bottiglia in ceramica personalizzata per il gin di loro produzione. Il cliente ci ha chiesto un prodotto personalizzato raffinato, che fosse interamente realizzato a mano e che potesse anche usato come bottiglia da collezione.

Per arrivare al prodotto finito, abbiamo percorso insieme all’azienda Murtoli diversi step:

Ideazione e progettazione: i nostri grafici, su richiesta del cliente, hanno creato il progetto di una bottiglia personalizzata bicolore con il tappo abbinato bianca e viola, che si abbina con i colori del logo del cliente

Realizzazione manuale delle bottiglie a tornio: le bottiglie sono state realizzate a mano ad una ad una con il tornio, il più antico macchinario inventato per la realizzazione della ceramica: il torniante adagia al centro della girella l’argilla e, bagnandola costantemente mentre il tornio gira, procede ad alzare con le dita le pareti del manufatto, modellando così la forma desiderata.

Prima cottura in forno: dopo la rifinitura delle bottiglie ed una lenta essicazione, è stata effettuata la prima cottura in forno, ottendendo così le bottiglie in biscotto grezzo, ossia pronte per essere lavorate, decorate e smaltate.

Smaltatura e decorazione: le bottiglie sono state intinte nei due smalti bianco e viola, per dare un risultato bicolore

Seconda cottura in forno: le bottiglie sono state cotte in forno per ottenere l’oggetto finito.

Applicazione decalcomanie e terza cottura in forno: Abbiamo realizzato delle decalcomanie con il logo del Domanine de Murtoli, da applicare sulla parte anteriore delle bottiglie, per dare ulteriore pregio all’oggetto. Le decalcomanie sono state applicate manualmente alle bottiglie, che sono state cotte un’altra volta in forno, per imprimere in maniera indelebile la grafica sugli oggetti. Inoltre, abbiamo applicato anche il nostro logo sulla base dell’oggetto, per “firmare” le bottiglie e dare una garanzia di qualità e artigianalità del prodotto.

Numerazione delle bottiglie: il cliente, trattandosi di una produzione speciale limitata, ci ha chiesto di numerare manualmente le bottiglie. La nostra pittrice ha “dipinto” i numeri delle bottiglie sulla ceramica, che sono state nuovamente cotte in forno

Il risultato è stato un prodotto studiato e creato “ad hoc” per le esigenze del cliente, una bottiglia preziosa per un distillato pregiato, entrambi frutto di un lavoro artigianale dell’uomo.

Bottiglia gin ceramica, bottiglia distillato personalizzata, bottiglia gin da collezione, bottiglia liquore realizzata a mano, bottiglia di lusso